Se sogni di concepire, non lasciare nulla al caso. Sapere come rimanere incinta, inizia con la predizione dell’ovulazione e con i do’s and don’ts per massimizzare la fertilità.

Per alcune coppie, sembra sufficiente parlare del desiderio di avere un bambino. Per altre, invece, è questione di tempo. Se stai cercando consigli su come rimanere incinta, ecco cosa devi sapere.

Come predire l’ovulazione

Comprendere quando avviene l’ovulazione e avere rapporti sessuali regolari cinque giorni prima e il giorno dell’ovulazione può migliorare le probabilità di concepire.

L’ovulazione è il processo in cui un uovo maturo viene rilasciato dall’ovaio. Dopo il rilascio, l’uovo si sposta lungo la tromba di Falloppio e rimane lì per 12-24 ore, dove può essere fecondato. Gli spermatozoi possono sopravvivere nel tratto riproduttivo femminile fino a cinque giorni dopo il rapporto sessuale, nelle condizioni adatte. La tua possibilità di rimanere incinta è più alta quando gli spermatozoi sono presenti nelle tube di Falloppio durante l’ovulazione.

In un ciclo mestruale medio di 28 giorni, l’ovulazione di solito avviene circa 14 giorni prima dell’inizio del successivo periodo mestruale. Tuttavia, la durata del ciclo di ciascuna persona può essere diversa e il tempo tra l’ovulazione e l’inizio del successivo periodo mestruale può variare. Se, come molte persone, non hai un ciclo mestruale perfetto di 28 giorni, puoi determinare la lunghezza e il punto centrale del tuo ciclo tenendo un calendario mestruale.

Oltre al calendario, puoi anche cercare segni e sintomi dell’ovulazione, tra cui:

  • Cambiamenti nelle secrezioni vaginali (muco cervicale). Appena prima dell’ovulazione, potresti notare un aumento delle secrezioni vaginali chiare, umide e viscide. Subito dopo l’ovulazione, il muco cervicale diminuisce e diventa più denso, torbido e meno evidente.
  • Cambiamento della temperatura basale corporea. La temperatura del corpo a riposo (temperatura basale corporea) aumenta leggermente durante l’ovulazione. Utilizzando un termometro appositamente progettato per misurare la temperatura basale corporea, prendi la tua temperatura ogni mattina prima di alzarti dal letto. Registra i risultati e cerca di individuare un pattern. Sarai più fertile durante i 2-3 giorni prima dell’aumento della temperatura.

Potresti anche voler provare un kit di ovulazione da banco, che può aiutarti a identificare quando sei più propensa all’ovulazione. Questi kit testano l’urina per il picco degli ormoni che avviene prima dell’ovulazione. L’ovulazione avviene circa 36 ore dopo un risultato positivo.

 

Massimizzare la fertilità: Cosa fare

Segui questi semplici consigli su come rimanere incinta:

  • Avere rapporti sessuali regolarmente. Le più alte percentuali di gravidanza si verificano nelle coppie che fanno sesso ogni giorno o ogni altro giorno.
  • Avere rapporti sessuali vicino al momento dell’ovulazione. Se fare sesso ogni giorno non è possibile, o non piacevole, fallo ogni 2-3 giorni a settimana iniziando subito dopo la fine del tuo periodo. Questo può aiutare a garantire che tu faccia sesso quando sei più fertile.
  • Mantieni un peso normale. Le donne in sovrappeso e sottopeso hanno un rischio maggiore di disturbi dell’ovulazione.

Considera anche di parlare con il tuo medico curante riguardo la pianificazione preconcezionale. Lui o lei può valutare la tua salute generale e aiutarti a individuare cambiamenti che potrebbero migliorare le tue possibilità di una gravidanza sana. Il tuo medico ti consiglierà di prendere acido folico alcuni mesi prima del concepimento per ridurre il rischio di spina bifida e altri difetti del tubo neurale.

 

Massimizzare la fertilità: Cosa evitare

Per migliorare le tue possibilità di concepire:

  • Non fumare. Il tabacco ha molteplici effetti negativi sulla fertilità, senza considerare la tua salute generale e quella del feto.
  • Non bere alcolici. Un uso eccessivo di alcol potrebbe portare a una diminuzione della fertilità. In generale, è meglio evitare l’alcol se stai cercando di concepire.
  • Riduci la caffeina. La ricerca suggerisce che la fertilità non è influenzata dal consumo di caffeina inferiore a 200 milligrammi al giorno.
  • Non esagerare con l’esercizio fisico strenuo. L’esercizio fisico intenso e prolungato di più di cinque ore a settimana è stato associato a una diminuzione dell’ovulazione.

Parla anche con il tuo medico riguardo a eventuali farmaci che stai assumendo. Alcuni farmaci, anche quelli disponibili senza prescrizione medica, possono rendere difficile il concepimento.

 

Quando parlare con un medico

Con frequenti rapporti sessuali non protetti, la maggior parte delle coppie sane concepisce entro un anno.

Se hai 35 anni o più e stai cercando di concepire da sei mesi o più, o se tu o il tuo partner avete problemi di fertilità noti o sospetti, considera di consultare un medico.

L’infertilità colpisce sia uomini che donne, e esistono trattamenti disponibili. A seconda della fonte del problema, il tuo ginecologo, l’urologo del tuo partner o il medico di famiglia potrebbero essere in grado di aiutarti. In alcuni casi, uno specialista in fertilità offre la migliore speranza.

 

Concludendo, comprendere il proprio ciclo mestruale e seguire uno stile di vita sano possono aumentare significativamente le probabilità di concepire. Se stai cercando un supporto professionale e attento nel tuo percorso verso la gravidanza, il Dottor Cristina Passadore è qui per aiutarti. Contatta il suo studio a Milano per ulteriori informazioni e per prenotare una consulenza.