Telefono 0239962248 - Cellulare 3386263853 - Email: cristina@cristinapassadore.it

Consulenze per la sterilità

Quando una coppia prova ad avere un figlio e dopo un anno di rapporti non protetti non riesce, è opportuno rivolgersi agli specialisti per indagare le cause del mancato concepimento. La consulenza per la sterilità è una visita specialistica alla quale è opportuno che partecipino entrambi i partner. Durante la visita ricostruisco la storia clinica dei pazienti: chiedo alla coppia di indicarmi da quanto tempo sta cercando di avere un figlio, qual è la frequenza dei rapporti sessuali, eventuali cure farmacologiche in corso, informazioni generali sul ciclo mestruale, metodi contraccettivi impiegati in passato e più in generale indago sulla storia medica di entrambi i partner.

Durante la consulenza per la sterilità, effettuo una visita ginecologica completa di ecografia pelvica sulla mia paziente e chiedo ad entrambi di sottoporsi a visite ed esami per indagare le cause del mancato concepimento e formulare una prima diagnosi. In particolare è molto importante che l’uomo si sottoponga ad uno spermiogramma ed in caso di anomalie del liquido seminale che effettui una visita andrologica.

Va ricordato che la sterilità della coppia può essere motivata, oltre che da cause fisiologiche, anche da cause psicologiche e dallo stile di vita. Il desiderio di diventare genitori può essere fonte di stress per la coppia, nondimeno lo stile di vita ha il suo peso nella fertilità. Limitare il consumo di alcool, dire stop alle sigarette, avere un’alimentazione sana ed equilibrata e fare attività fisica sono 4 regole d’oro da non dimenticare. Lo stile di vita influenza più di quanto si possa immaginare la procreazione.

La consulenza per la sterilità, che si può effettuare nel mio studio a Milano, su appuntamento, mira ad indagare tutte le possibili cause che impediscono il concepimento di un figlio.